Attivitá e animazione

Per rendere più piacevole e sereno il soggiorno degli anziani nella nostra struttura un’equipe di animatori/educatori qualificati, solitamente uno/una per piano, che realizza eventi animativi. Alcuni esempi? Laboratori creativi, momenti ludici ed attività manuali sia nei nuclei abitativi sia nei luoghi comuni (SALONI/GIARDINO) anche in collaborazione con associazioni o singoli volontari, in armonia con i programmi multidimensionali della fondazione, programmi di socializzazione e condivisione culturale, integrazione degli ospiti nella “gestione” della struttura (es.menu stagionali), musicoterapia, ed è in fase di organizzazione la pet therapy.

 

Ogni anziano è unico e speciale e come tale possiede un “fascicolo sociale” personalizzato che viene costantemente aggiornato sullo stato dell’ospite e sulle sue attività quotidiane.

 

Un programma diversificato ricco di eventi

Fanno parte anche delle attività di animazione le feste di compleanno e gli avvenimenti stagionali grazie ad un programma intenso e diversificato. Grazie alle nostre collaborazioni con le realtà circostanti ed insediate nel territorio riusciamo ad organizzare brevi gite all’esterno o eventi con scuole ed associazioni. Questo perché il nostro concetto di “animazione” ha assunto un significato più evoluto, con l’obiettivo di creare un team dedicato ad una maggiore costruzione di radici ed integrazione con il territorio attraverso la realizzazione di eventi rivolti non solo agli ospiti ma estesi alla popolazione. Ne è un esempio il coinvolgimento di Associazioni e l’apertura degli spazi della Struttura ad eventi organizzati da Enti terzi laici e religiosi.