Medici e cure sanitarie
La nostra RSA è fortemente orientata alla cura individuale degli ospiti. Le malattie croniche e degenerative, i disturbi psichici e la non autonomia degli anziani richiedono un trattamento personalizzato di cura sanitaria da parte del nostro staff medico ed infermieristico. Gli interventi medici, in tal senso, si concentrano nel cercare di massimizzare la salute e rendere minimi gli effetti della malattia, offrendo cure “mirate” a seconda del problema e/o della patologia. Vediamo la cura dei nostri ospiti come un “altro modo di curare”, dove non solo si applica una terapia di durata variabile ma si cerca di dare vita ad un ambiente che stimoli e promuova la qualità della vita.
Le figure chiave della Fondazione per quanto concerne le cure sanitarie
Dott. Marco Bianchi
Il Responsabile sanitario
Il Responsabile sanitario della Fondazione è il principale referente della salute dell’ospite, coordinando tutto lo staff medico e le scelte terapeutiche; non è solo competente e specializzato, ma è dotato di un giusto livello di sensibilità che consente di instaurare con le famiglie e gli anziani ospiti della Residenza un rapporto di sostegno, intimità e chiarezza.
Dr. Marco Bianchi
Lo staff Medico
Lo staff, composto da medici presenti quotidianamente in struttura, garantiscono la loro copertura 24 ore su 24. Conoscono i loro pazienti anche dal punto di vista emotivo, sono attenti, chiari con l’ospite e con la sua famiglia, pazienti nello svolgere il loro lavoro, che consiste nell’alleviare le sofferenze e contribuire a creare un ambiente sereno e in armonia.
Diversi medici specialisti in rapporto libero professionale sono a disposizione degli ospiti della Fondazione, dietro prescrizione del medico di nucleo, per visite di:
I Medici specialisti
Gli infermieri professionali: agiscono sotto la costante supervisione dei medici e della caposala, con i quali devono relazionarsi in maniera continua. I nostri infermieri professionali hanno un ruolo fondamentale come “detentori del clima” di piacevolezza e serenità.
-
CARDIOLOGIA
-
NEUROLOGIA
-
FISIATRIA
I fisioterapisti: operano individualmente ma anche in collaborazione con altri operatori sanitari e sociali, all’interno della struttura e nell' assistenza domiciliare.