Medici e cure sanitarie

La nostra RSA è fortemente orientata alla cura individuale degli ospiti. Le malattie croniche e degenerative, i disturbi psichici e la non autonomia degli anziani richiedono un trattamento personalizzato di cura sanitaria da parte del nostro staff medico ed infermieristico. Gli interventi medici, in tal senso, si concentrano nel cercare di massimizzare la salute e rendere minimi gli effetti della malattia, offrendo cure “mirate” a seconda del problema e/o della patologia. Vediamo la cura dei nostri ospiti come un “altro modo di curare”, dove non solo si applica una terapia di durata variabile ma si cerca di dare vita ad un ambiente che stimoli e promuova la qualità della vita.

Le figure chiave di Casaserena per quanto concerne
le cure sanitarie

Dott. Marco Bianchi

Il Responsabile sanitario

Il Responsabile sanitario di CASASERENA è il principale responsabile della salute dell’ospite, coordinando tutto lo staff medico e le scelte terapeutiche; non è solo competente e specializzato, ma è dotato di un giusto livello di sensibilità che consente di instaurare con le famiglie e gli anziani ospiti della Residenza un rapporto di sostegno, intimità e chiarezza.

Dr. Marco Bianchi
Lo staff Medico

Lo staff, composto da medici presenti quotidianamente in struttura, garantiscono la loro copertura 24 ore su 24. Conoscono i loro pazienti anche dal punto di vista emotivo, sono attenti, chiari con l’ospite e con la sua famiglia, pazienti nello svolgere il loro lavoro, che consiste nell’alleviare le sofferenze e contribuire a creare un ambiente sereno e in armonia.

Dr.ssa Ana Ursu

Diversi medici specialisti in rapporto libero professionale sono a disposizione degli ospiti della Fondazione, dietro prescrizione del medico di nucleo, per visite di:

I Medici specialisti
  • CARDIOLOGIA

  • NEUROLOGIA

  • FISIATRIA

Gli infermieri professionali: agiscono sotto la costante supervisione dei medici e della caposala, con i quali devono relazionarsi in maniera continua. I nostri infermieri professionali hanno un ruolo fondamentale come “detentori del clima” di piacevolezza e serenità.

I fisioterapisti: operano individualmente ma anche in collaborazione con altri operatori sanitari e sociali, all’interno della struttura e nell' assistenza domiciliare.

Dr. Khalife Ashraf
Dr. Simone Ricchitelli
Il punto di forza del nostro servizio di cura?
La capacità dello staff medico di recuperare e stabilizzare anche situazioni cliniche estremamente complesse in tempi relativamente brevi, nonché l’elevata qualità in termini sanitari.